...

Ticinum Festival III^ Edizione

Tanti motivi per stare insieme! Al via il 1 settembre al Palazzo Broletto la Terza Edizione del Ticinum Festival a cura dell’Associazione Ticinum Festival grata al Comune di Pavia per l’ospitalità e il supporto

Dal 01 al 11 settembre 2023

PALAZZO DEL BROLETTO - Piazza della Vittoria 14 Pavia

INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE SINO AD ESAURIMENTO POSTI
L'associazione Ticinum Festival - ente del terzo settore - organizza dall'1 all'11 settembre 2023 la terza edizione del Ticinum Festival, un'occasione per discutere, dialogare, assistere a spettacoli e presentazioni di libri con il consueto tono informale e popolare che la contraddistingue.
Il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi, anche quest'anno, ha offerto come location della manifestazione il cortile del Broletto, autentico salotto della città, luogo ideale per questo genere di manifestazioni. Il Comune patrocina e contribuisce alla manifestazione che ha come principale sostenitore la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia. Un ringraziamento al lavoro che svolge il presidente Giancarlo Albini non è formale.

Il mentalista globetrotter Vanni De Luca, l'attrice e cabarettista Laura Formenti e la giornalista e comunicatrice Giulia Cavaliere sono i principali protagonisti della manifestazione. Tre pavesi che tornano in città dopo lungo tempo e dopo essersi fatti conoscere in Italia e all'estero. Per il Ticinum Festival è un onore averli ad animare il plateatico.

Finalità e motore dell’Associazione Ticinum Festival è quello di fare rete con le associazioni, le realtà sociali e istituzionali locali e non. I professori Paolo Mazzarello e Stefano Maggi - che ogni anno contribuiscono anche con le loro idee alla preparazione del programma del festival - tornano sul palco del Broletto per parlare in modo semplice, accattivante ed ironico di pezzi di storia della nostra comunità.

Siamo molto orgogliosi della collaborazione della Notte dei ricercatori, uno dei soggetti più dinamici della nostra realtà locale nel mettere in contatto mondo della scuola, istituti di ricerca e università.
Tradizioni locali, cultura, dialetto, saranno al centro dell'incontro - dal tono scanzonato e divertente - con Paolo Zanotti, Davide Ferrari e Silvio Negroni. Mentre Susanna Zatti e Furio Sollazzi presenteranno in anteprima il loro libro (Univers Edizioni) sui locali di Pavia nel Novecento.
Presenteremo i libri di Univers dedicati alla toponomastica cittadina (con il curatore Vincenzo Pedrazzini che dialoga con la storica Renata Crotti) e alla battaglia di Pavia e alla sua zuppa, con gli autori Carlo Aguzzi, Luigi Casali e Fabrizio Lana

Spazio alla musica con la band (al completo!) di Elisa Mandirola, una delle musiciste più interessanti che si stanno facendo largo per bravura, professionalità e capacità di tenere il palco. Tornano a suonare gli amici di Luigi Riganti (con due nuovi gruppi i Noname e gli Skrimshankers), oltre a Terlingo e Sacchi jazz quintet.

All'anniversario di Sant'Agostino - nell'anno che Pavia gli ha dedicato - sono in programma due incontri. Il rettore dell'Almo Collegio Borromeo, Alberto Lolli, ha accettato di venire a raccontare l'importanza del santo. Una specie di Sant'Agostino spiegato semplice, o come abbiamo titolato in versione "Pop". Mentre Raffaella Costa presenta il suo libro dedicato ai lettori più piccoli, con al centro la vita del santo.

Nel 2024 il Parco del Ticino compie 50 anni e, anticipando l'importante compleanno, abbiamo invitato a raccontare cosa è stato fatto e cosa fa l'ente per salvaguardare il territorio e la biodiversità. Seguirà l'opportunità di assaggiare alcuni prodotti con il marchio Parco del Ticino.
Si parla sempre di ambiente e di verde in città con la professoressa Silvia Assini (Orto Botanico) e Lino Zubani (vivaista - Flora Conservation). L'incontro con loro sarà un'anticipazione di Horti Aperti (15-17 settembre).

Ticinum Festival collabora anche con le scuole. Il professor Antonio Rovelli, che è docente e guida turistica accompagnerà i curiosi a una visita speciale tra Biblioteca Universitaria e la basilica di San Francesco.

Nella serata di chiusura ci fa molto piacere ospitare Antonio Armano un amico scrittore e giornalista (premio Parise 2019) che presenta in anteprima il suo secondo romanzo.


L’ingresso a tutte le serate è completamente gratuito, in loco possibilità di apericena tra un appuntamento e il successivo.

Per informazioni: info@ticinumfestival.it

L’EVENTO INIZIERÀ TRA:

COSA ASPETTARSI

Spettacolo, musica, cultura e un ambiente conviviale!

Ingresso

Gratuito

Location

Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria 14 | Pavia

CHI SIAMO

Ticinum Festival è un' Associazione nata nel 2021 in seguito all'esperienza positiva della manifestazione culturale "Pavia e Il Ponte", prima edizione dell'omonimo Ticinum Festival. Principale finalità dell'Associazione è l'organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche, ricreative e di interesse sociale volte a favorire l’interazione di professionalità differenti e lo sviluppo di progetti interdisciplinari. L'incontro tra persone, la creazione di una rete di istituzioni, la condivisione di contenuti e idee, la sensibilizzazione alla cultura, la valorizzazione del territorio sono solo alcuni degli scopi perseguiti.

...

Eventi passati e/o futuri

ORTOBELLO

Dal 08-07-2024 al 31-08-2024

FESTA DEL ROSETO

Dal 05-05-2024 al 05-05-2024

FESTA DEL ROSETO

Dal 05-05-2024 al 05-05-2024

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Dal 07-12-2023 al 07-12-2023

Da Camillo Golgi alla sanità del futuro

Dal 14-11-2022 al 14-11-2022

RUVIDA PAVIA

Dal 19-10-2022 al 19-10-2022

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "QUANDO IL TELEFONO AVEVA IL FILO"

Dal 05-07-2022 al 05-07-2022

FIERA DEI SAPORI IN VILLA

Dal 02-07-2022 al 03-07-2022

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL DOLCE SEGRETO" di Cesare Vitali, Univers Edizioni 2022

Dal 16-06-2022 al 16-06-2022

UOMINI E DONNE DELL'UNIVERSITA' DI PAVIA - MOSTRA NELLE BIBLIOTECHE UNIVERSITARIE

Dal 10-06-2022 al 29-07-2022